Skip to main content

Sabato 23 Ottobre p.v. a Bologna Fiere, sala Europa centro congressi di Eima International,  verrà consegnato al Comune di Tropea il prestigioso certificato

Tropea ottiene il certificato di qualità “Comune Fiorito”.

La notizia ci è stata anticipata telefonicamente dal commissario, Dott. Enrico Leva, incaricato da ASPROFLOR,  ASsociazione PROduttori FLORovivaisti, di verificare il rispetto da parete della Città di Tropea dei requisiti per ottenere il prestigioso riconoscimento.

Sabato 23 Ottobre p.v. a Bologna Fiere, sala Europa centro congressi di Eima International, si svolgerà il 3° Meeting NazionaleComune Fiorito” durante il quale verrà consegnato al Comune di Tropea il prestigioso certificato.      

Il merito di questo riconoscimento, impegno elettorale di Forza Tropea, va a tutte le istituzioni, associazioni e singoli cittadini che quotidianamente si prodigano nella cura del territorio. Un ruolo decisivo in questo percorso l’ha svolto il sicuramente premio “Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti” e tutta la struttura organizzativa, che ha gettato un seme importante evidentemente raccolto e fatto sbocciare dalla nostra comunità.

“Comune Fiorito”, un marchio di qualità per il territorio.

Riportare la natura, il verde e i fiori nelle vie della città, a partire dalle finestre e dai balconi della propria casa vuol dire, di fronte alla stressante vita cittadina, ritrovare un po’ di benessere e calma. Ma la fioritura di un comune non riguarda solo gli abitanti: una città fiorita è una città più gentile ed accogliente, in cui si vive meglio e dove il visitatore ed il turista si fermano più volentieri e più a lungo. Il concorso “Comuni Fioriti” nasce con l’intento di coinvolgere e stimolare le Amministrazioni Comunali nel “far fiorire” i propri territori. “Far fiorire” un territorio significa: migliorare il quadro di vita dei cittadini, trasmettere un’immagine più colorata e viva della località, incrementare la promozione turistica e sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente, tematica sempre più importante ed attuale.

Questa iniziativa di marketing turistico – ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura. Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti.