Anche quest’anno, come lo scorso, è con noi il TropeaKalendarium, un esperimento riuscito che spera di diventare tradizione. Il nostro calendario prende il via per accompagnare un anno intero, per divertire e augurare felicità in ogni suo momento parlando di Tropea e vorrebbe diventare un appuntamento atteso e condiviso
Nato quasi per gioco, effettivamente, ha conquistato l’ammirazione dei tanti che l’hanno incontrato grazie alla ricchezza delle notizie offerte, mese dopo mese, attraverso le tante “finestre” spalancate sulla storia cittadina ed anche per il 2022 siamo riusciti a realizzare un piccolo scrigno di preziositá per tutti quelli che amano il borgo e vogliono conoscerne l’anima.
Accanto al Folclore, alla Gastronomia, ai Proverbi, ai Personaggi e a Dissero, tematiche svolte tutte in chiave rigorosamente tropeana, si trovano gli spazi denominati Raf e Albino per omaggiare rispettivamente il nostro grande pittore Lorenzo, a cent’anni dalla sua nascita, e l’altrettanto grande attore Vallone, a vent’anni dalla morte, mentre Religiosità ci parla dell’amato Padre Mottola nell’anno dedicato alla sua beatificazione.
La chicca dell’edizione 2022 sono i portali di dodici tra i tanti palazzi che adornano il centro storico, elemento assolutamente connotativo del borgo più bello d’Italia, magnificamente rappresentati dai disegni tratti da “Tropea: il rilievo della città. Permanenze e componenti storicizzate”, pregevole opera, del 2004, del professore e architetto Giuseppe Lonetti che ringraziamo.