Skip to main content

Torna il Tropea Cipolla Party nella cornice dell’estate del Borgo dei Borghi 2021 all’insegna di entusiasmanti novità. La terza edizione dell’importante manifestazione ideata da Paolo Pecoraro e sostenuta dall’Amministrazione Macrì che ha come protagonista la Cipolla Rossa di Tropea IGP si svolgerà il 16, 17 e 18 luglio in diverse aree della città tirrenica (Porto Turistico, Santa Chiara, Pro Loco, larghi e balconate del Centro Storico). Mostre artistiche, convegni tematici, show cooking, dirette tv e radiofoniche. Venerdì 16 inizierà con attività di BREATHING & MEDITATION con Aicha presso l’affaccio Raf Vallone e sempre nei locali vicini vi avremo BREAKFAST: LA CIPOLLA NEL CAFFE’ – COLD PRESS JUICE.

Presso Via Glorizio per tutta la durata dell’evento il Tropea Cipolla Party si trasformerà in un paese dei balocchi con numerosi eventi gratuiti, dove i bambini potranno partecipare a panels formativi e laboratori didattici. Ci sarà inoltre un’area espositiva dove esperti del settore risponderanno a dubbi e domande sul mondo dell’alimentazione e su come renderla il più possibile corretta e salutare. Alle 11:00 presso la sala convegni del Santa Chiara si terrà una conferenza con esperti relatori che tratteranno gli aspetti della Dieta Mediterranea e sui principi salutari, sarà tutto trasmesso in diretta streaming sui canali social e youtube. Nei locali della Pro Loco vi avremo una mostra fotografica raffigurante una giocosa installazione di arte ecologica realizzata interamente in sughero proveniente da fonti sostenibili a cura di Caterina Tiazzoldi e installazioni artistiche a cura del maestro Giuseppe Carta. Seguiranno in tutta la tarda mattinata show cooking e banchetti con Menu Degustazione “Searching for Calabria”.

Nel pomeriggio, sempre nei locali del Santa Chiara vi sarà una conferenza con i saluti istituzionali dell’Avv. Giovanni Macrì – Sindaco di Tropea, Gianluca Gallo – Ass. Agricoltura Reg. Calabria, Giacomo Giovinazzo – Dirigente Regione Calabria, Giuseppe Laria – Pres. Consorzio Cipolla di Tropea Calabria Igp, Armando Caputo – Tecnico rendicontazione misura PSR, Natale Santacroce Ceo Azienda Agricola Santacroce, Sebastiano Caffo – Comm. Straordinario Camera di Commercio VV, Antonio Alvaro – Pres. FLAG dello Stretto, Vitaliano Papillo – Pres. GAL Terre Vibonesi, il tutto sarà trasmesso in diretta streaming sui canali youtube e pagine social.

Per tutte le serate dei tre giorni dell’evento i bar e i ristoranti accreditati, sia nel centro storico e nel del Porto Turistico in diretta Facebook Live e in streaming sul canale ufficiale Youtube del TROPEA CIPOLLA PARTY saranno collegati in simultanea con ristoranti di altre città nel mondo. Per l’occasione i ristoranti coinvolti realizzeranno degli Show ad Hoc per intrattenere gli ospiti. Verrà proposto un menu di degustazione tipico calabrese” SEARCHING for CALABRIA” per raccontare e celebrare la regina delle Cipolle “LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA CALABRIA IGP” insieme a tutte le eccellenze dei prodotti calabresi. pesce azzurro, nduja, pecorino del Poro, liquirizia, bergamotto, limone di Rocca Imperiale, miele, peperoncino, riso di Sibari.

Tutti i menu sono disponibili on line sul sito www.tropeacipollaparty.com/menus.

Sabato 17 alle ore 11:00 si terrà presso il ristorante 3Nodi nella cornice del Porto Turistico una conferenza tematica moderata dal Dr. Domenico Tavella – Resp. Sessione Scientifica e Prof. Giuseppe Faggian Direttore U.O.C e Cattedra di Cardiochirurgia AOUI Verona, relazioneranno Francesco Femia e Caitlin Werrell, co-founder del Climate and Security Center, Washington, DC (USA), dove si occupano di problematiche legate al cambiamento climatico e la sicurezza; Dr. Salvatore Macrì – MEDICO VETERINARIO Dirigente Medicina Veterinaria Ministero della salute (Roma – Foligno); Dr Francesco Vino Spec. Igiene e Medicina Preventiva – Direttore Servzizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione Macroarea Sud Dipartimento di Prevenzione ASL Bari; Dr. Francesco Comerci Spec. in Urologia –  Direttore Sanitario Centro Terapia Ionoforetica di Bologna. Seguirà nello stesso locale uno show cooking dello chef Igles Corelli condotto dalla giornalista Anna Aloi, il tutto trasmesso in diretta streaming.

Per tutto il pomeriggio si terrà presso l’Osteria della Cipolla Rossa una cooking school – art coolinary a cura Michele Pugliese – chef Romana Schiariti più un’esposizione artistica TROPEARTE  Booth  di Caitlin Werrell, cittadina statunitense residente a Tropea.

Alle ore 18:00 allo SMAILA’S BLANCA BEACH CLUB si terrà uno show cooing dello Chef Andrea Mainardi.

Si potrà partecipare postando una foto del proprio piatto, accompagnata dal testo della ricetta (seguendo il modello della foto-ricetta pilota) nella sezione «Discussioni» dell’evento che verrà creato su Facebook dal Tropea Cipolla Party, e all’interno del quale le foto-ricette potranno essere votate. L’evento sarà ricondiviso dalla pagina Facebook di Cotto e Mangiato e su Instagram tramite una storia con Swipe Up all’evento. L’unico requisito a cui dovrà sottostare la ricetta è quello di rispettare «la filosofia della trasmissione Cotto & Mangiato» utilizzando come ingrediente la Cipolla Rossa di Tropea: essere facile, veloce ed avere un tempo di realizzazione massimo di 30 minuti. I tre concorrenti le cui ricette saranno maggiormente votate (tramite likes alle foto-ricette pubblicate all’interno dell’evento) avranno la possibilità di riprodurre il proprio piatto in una postazione di cucina. A conclusione del contest fotografico, verrà allestita una postazione cooking attrezzata dove i tre concorrenti più votati dovranno eseguire le proprie ricette davanti al pubblic in presenza di una giuria popolare patrocinata dallo chef Andrea Mainardi e da esperti del settore, che decreteranno il vincitore. I finalisti riceveranno dei premi messi a disposizione Cotto e Mangiato.

Il tutto sarà in diretta streaming sui canali social e youtube ufficiali del Tropea Cipolla Party, del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e del Comune di Tropea.

Domenica 18 alle 11:00   presso l’hotel VILLA PAOLA si terrà una conferenza moderata dal Dr Domenico Tavella e Prof Giuseppe Faggian. Interverranno il Dr Domenico Tavella – Spec. in Cardiologia – UOC Cardiologia – UTIC e Interventistica CardioVascolare – Azienda ospedaliera Universitaria Integrata di Verona; Dr Vincenzo Loiacono – Spec. in Otorinolaringoiatria – UO ORL – G.O.M. Reggio Calabria; Dr Giuseppe Bonavina – Spec in Neurologia presso l’istituto di Montecatone – Ospedale di Riabilitazione di Imola – Bologna; Dr Ferdinando Rombolà Internista presso UOC di Medicina Interna ASP di Vibo Valentia; Prof Giovanni Squadrito- Direttore UOC Medicina Interna e Dip. Assistenziale integrato di Scienze Mediche – AOU “G. Martino – Messina

Il tutto sarà in diretta streaming sui canali social e youtube ufficiali del Tropea Cipolla Pary, del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, del Comune di Tropea.

Presso il Marina Yacht Club Tropea si terrà uno show cooking “Mi’Ndujo food experience” condotto dalla giornalista Anna Aloi.

Dalle 17:00 alle 18:00 presso l’Osteria della Cipolla Rossa si terrà una cooking school – art coolinary a cura di Michele Pugliese e della chef Romana Schiariti

Dalle 18:00  alle 19:00    presso il Marina Yacht Club Tropea ecco MASTERCLUB I LOVE ITALIAN FOOD, con diretta streaming Chef Eugenio Scarlato – Chef Domenica Capurso.

I Love Italian Food, associazione culturale no profit che si occupa di tutelare e promuovere la cultura enogastronomica italiana nel mondo, realizza una MasterClub in inglese per raccontare al pubblico internazionale l’eccellenza della Cipolla di Tropea in occasione del Tropea Cipolla Party 2021. La performance verrà moderata dallo Chef Andrea Ruisi, che presenterà tutte le caratteristiche della Cipolla di Tropea, e includerà l’intervento di tre noti chef Calabresi (Giuseppe Romano; Luigi Qintieri; Alessio Argento), che mostreranno diversi usi della Cipolla di Tropea in cucina.

E’ prevista una diretta streaming sui canali social e youtube ufficiali del Tropea Cipolla Pary, del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, del Comune di Tropea e sulla pagina facebook di I Love Italian Food con oltre 2.166,213 di follower.

Dalle 20:30  alle 21:30 lo chef Gennaro Esposito curerà uno show cooking condotto dalla giornalista Mariù Adamo.

Dalle 21:30 alle 24:00 si terrà la Cena di Gala con le premiazioni e intrattenimento musicale con Dj set e Sax.

X