Skip to main content

Il terzo Quaderno dell’8 Marzo dell’Associazione di Volontariato sos KORAI

Ritorna il Quaderno dell’8 Marzo 

Il terzo Quaderno dell’8 Marzo dell’Associazione di Volontariato sos KORAI è stato presentato, nel salone di Palazzo Santa Chiara, ad un folto gruppo di partecipanti. La pubblicazione, realizzata in partenariato con la Distilleria Caffo, é stata anche donata ai presenti per celebrare in maniera comunitaria la Giornata Mondiale dei diritti della donna.

Nel corso dell’evento, realizzato col patrocinio del Comune, sono stati interpretati dall’attrice Noemi Di Costa, di LaboArt Tropea, gli stralci delle 27 storie di donne raccolte nell’opuscolo e il Duo Calypso, formato da Lucia Quattrocchi e Caterina Timpano, ha offerto vari brani musicali con la conclusione a sorpresa del suono della zampogna a opera della Quattrocchi, unica donna zampognara della Calabria.

A condurre la riuscita manifestazione la presidente di sos KORAI Beatrice Lento e due soci dell’associazione: Mariantonietta Pugliese e Dario Godano. Ospite d’onore il noto antropologo Vito Teti, autore del racconto principale del Quaderno, Caterina, dedicato alla sua mamma. Il prof Teti, rispondendo ad alcune domande dei conduttori ha parlato della donna ed in particolare di quella calabrese, anche facendo un confronto fra la tradizione e l’attualità, e si è soffermato su Tropea e sulla sua anima greco-bizantina, connotata dall’accoglienza, sottolineando la bellezza del culto verso la Patrona, Vergine di Romania, rappresentata in un’icona venuta dal mare che non ha più voluto distaccarsi dalla città.

Presenti all’incontro molti familiari delle donne protagoniste del Quaderno visibilmente emozionati. A partecipare anche il Presidente Pippo Caffo e la moglie Delfina Barbieri, entrambi soci d’onore dell’associazione, oltre che partner del progetto Quaderno dell’8 Marzo, che hanno confermato l’interesse e la volontà di continuare a sostenere l’impresa.

Più volte, nel corso della bella serata, si è fatto riferimento alle donne ucraine e al conflitto che tormenta tutti esprimendo sentimenti di vicinanza e solidarietà. Nel corso della serata si sono donati ai parenti i ritratti di alcune delle donne narrate, dipinti da Tanina Muscia, si sono commentate tutte le illustrazioni del Quaderno e si è reso omaggio a due autrici dei racconti purtroppo scomparse.

La presentazione del Quaderno era rimasta bloccata dalla pandemia alla vigilia dell’8 Marzo 2020, riuscire finalmente a realizzarla è stato motivo di gioia per tutti, tante le emozioni in gioco tra queste la speranza di un tempo più sereno sia sul fronte del covid che della pace.