Skip to main content

Premio Mare Pulito Bruno Giordano: i grandi risultati nascono dal cuore!

Premio Mare Pulito Bruno Giordano: i grandi risultati nascono dal cuore!

Marina Yacht Porto Turistico di Tropea, giovedì 18 agosto 2022  

 

Evento di sintesi di una sinergia di impegni quello organizzato ieri, al Marina Yacht Club del Porto di Tropea, dall’Associazione “Mare Pulito Bruno Giordano” in collaborazione col Comune di Tropea, che ha visto, in apertura, la consegna della Bandiera Blu 2022 alla nostra Città.

Con gioia l’ho ricevuta dal Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, dott. Camillo Falvo, che, nella sua azione istituzionale, sta riservando un’attenzione veramente speciale alla tutela e valorizzazione del nostro meraviglioso mare.

Un traguardo importante e un punto di partenza il Label conquistato, che si unisce agli altri ambiti premi ottenuti, dal titolo di Borgo più bello d’Italia a quello di 10 Comuni, di Città del Folklore, di Comune Fiorito e di tanti altri, incluso lo stesso prestigioso riconoscimento legato al nome del Procuratore Giordano, un’etichetta di grande pregio che richiede interventi multiformi in direzione dell’eccellenza della qualità della vita e quindi dell’amore per il pianeta.

Un lavoro che ha comportato e continua a richiedere sacrifici, elargisce buoni frutti e richiede ancora molta dedizione attraverso politiche di promozione che, nel contempo, garantiscano i delicati equilibri della Città di Tropea. Le enormi presenze di questi giorni sono il riflesso del grande eco mediatico che abbiamo conquistato e, allo stesso tempo, costituiscono un campanello d’allerta che sottolinea l’urgenza di progettualità conformi alla sua naturale vocazione ad un turismo esclusivo di proporzioni contenute.

Nel mio intervento ci ho tenuto a porgere il ringraziamento della nostra comunità al Comandante della Guardia Costiera di Vibo Massimiliano Pignatale, che a breve svolgerà altrove le sue funzioni, per la mole di lavoro, la sua grande passione e soprattutto per l’amore per Tropea. Un legame acclarato dallo stesso Pignatale che, oltre a fare una sintesi del suo ricco operato, evidenziando i segnali positivi che oggi sempre più frequentemente si raccolgono, ha dichiarato che porterà sempre nel cuore il nostro affaccio mozzafiato sullo Scoglio dell’Isola e sul meraviglioso mare dai colori esclusivi che l’affianca.

Un saluto e una dichiarazione d’impegno sono stati offerti anche dal Capitano di Vascello Giuseppe Sciarrone, da poco alla guida della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica, mentre la Presidente Francesca Mirabelli, affiancata dalla piccola Ginevra, simbolo dell’importanza delle giovani generazioni nella tutela del mare e dell’ambiente, ha subito lasciato la scena a Soverato quale località vincitrice dell’edizione 2022 del Premio. È stato un piacere ammirare, attraverso lo spettacolare video, realizzato dal divulgatore naturalista subacqueo Giovanni Laganà, i fascinosi Ippocampi della baia marina di Soverato e condividere insieme la meritata gratificazione del Sindaco Ernesto Alecci.

Un riconoscimento dell’Associazione, di cui Tropea fa parte, è andato anche al Generale Pietro Salsano, Comandante della Legione dei Carabinieri di Calabria che, con lungimiranza e successo, ha impiegato ingenti risorse umane per assicurare interventi radicali di tutela ambientale soprattutto sul versante strategico dell’educazione. Ulteriore riconoscimento dell’Associazione all’avv. Claudio Mazza, presidente della FEE Italia, per la tangibile attenzione riservata alla Calabria.

A conclusione, il Procuratore Camillo Falvo, ha voluto sottolineare la coralità degli interventi messi in campo che proprio per la loro sinergia sono risultati vincitori. Molto toccante e significativo l’invito rivolto a tutti di fare la propria parte anche trovando il coraggio di segnalare azioni scorrette che possono compromettere il lavoro svolto creando disfunzioni che ostacolano e rallentano il conseguimento della meta. Il Procuratore ha poi indicato le due Perle, del Tirreno e dello Ionio, Tropea e Soverato, come punti di riferimento per la Calabria.

Il filo conduttore della serata, condotta magistralmente dalla giornalista LaC News24 Rossella Galati, allietata dal gruppo musicale di Maria Thalita de Paula, dall’eccellenza dei prodotti Caffo e dalla bellezza artistica dei riconoscimenti realizzati dal Maestro Michele Affidato, è stato l’amore per il proprio luogo: la passione e l’entusiasmo sono emersi come i tratti distintivi di tutte le personalità intervenute per cui viene da confermare che, effettivamente, i grandi risultati nascono grazie ai mezzi più importanti che rimangono quelli del cuore.