La spiaggia delle Roccette: luogo denominato anche “la Rotonda”.
Permane la memoria del primo lido balneare e della sua pista da ballo, meta dei primi turisti, vip e personalità di spicco
La spiaggia delle Roccette, detta anche “la Rotonda” è tra le più suggestive e frequentate di Tropea. È delimitata dallo Scoglio di San Leonardo sulla destra e dalla Spiaggia del Mare Piccolo, da quest’ultima divisa da un cumulo di scogli di medie e grandi dimensioni addossati alla strada che a sua volta collega il rione della Marina (rimanda all’articolo) al Lungomare Antonio Sorrentino.
Questa lembo di arenile assume il nome de “La Rotonda” poiché permane nella memoria dei tropeani il ricordo della pista da ballo circolare preesistente, costruita a ridosso della spiaggia verso la fine degli anni ’50 del XX secolo. Essa faceva parte di uno dei primi lidi balneari, il “San Leonardo”, sorto nel periodo del “boom economico” allorquando Tropea cominciava a mutare il suo aspetto da antica e sonnolenta rocca aristocratica a ricercata meta turistica e capitale regionale delle vacanze. In quel periodo la spiaggia delle Roccette cominciò ad essere frequentata dai primi vip, oltre che dall’attore tropeano Raf Vallone. Diverse personalità della politica, dell’industria e del mondo della cultura e dello spettacolo vi partecipavano in occasione di serate canore e di ballo.
La spiaggia si raggiunge dalla Discesa Marina del Vescovado, che parte dalla Porta Nuova, oppure dalla Scala dei Carabinieri, scorciatoia che muove dall’Affaccio di Largo Galluppi e scende a precipizio con cento gradini scavati nella rupe, entrambi i percorsi sono ricchissimi di colorate e profumate piante di capperi.
Qui la sabbia è molto sottile e i fondali chiari e profondi assumono tinte cangianti tra il turchese luccicante e riverberi verde smeraldo. Sempre da questo tratto è possibile accedere alla grotta “della Sirena”, insenatura artificiale un tempo utilizzata dai marinari come riserva per i lupini.