Un piatto classico della cucina meridionale impreziosito dall’aggiunta della dolcezza croccante della Cipolla Rossa
Ecco la ricetta della parmigiana di melanzane alla tropeana
Il classico piatto della parmigiana di melanzane o solamente parmigiana, ha come ingredienti base le melanzane gratinate in forno o fritte, la passata di pomodoro, l’aglio, il basilico e il formaggio parmigiano. Nel 2021 il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha inserito la parmigiana nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, specificando la provenienza campana, pugliese, siciliana e calabrese. Con ogni probabilità la sua origine risale al XV secolo come piatto a base di verdure tagliuzzate e insaporito con formaggio grattugiato. L’impiego della melanzana, introdotta dagli Arabi in Spagna e nel Sud Italia in età bassomedievale, è divenuto l’elemento caratteristico sia nella versione campana che in quella siciliana, regioni che ad oggi si contendono la maternità.
A Tropea vi è una variante della parmigiana classica, un’aggiunta stuzzicante che dona al piatto un’esplosione di sapori. Si tagliano a fettine sottili le melanzane, le zucchine e le patate per poi friggerle insieme nell’olio extravergine d’oliva, nel contempo si prepara il sugo con la passata di pomodoro fresco, il basilico e un leggero soffritto di Cipolla Rossa di Tropea, dolce e croccante. Si compone la parmigiana in una teglia di ceramica o di vetro, iniziando con un primo strato di sugo e di ortaggi fritti, prima di passare al successivo, identico strato, s’inserisce il consistente ripieno a base di provola, soppressata, uova sode, parmigiano e Pecorino del Poro grattugiati, uova battute e una spolverata di mollica sbriciolata di pane raffermo, “acconzata”, ovverosia aggiustata, per renderla saporita, con aglio, origano e pepe nero. Si ripete il tutto per altre 2 volte terminando col sugo e le uova battute. S’inforna a 160 gradi, per circa trenta minuti, fin quando si forma una crosticina dorata.
Specialmente nel periodo estivo la parmigiana di melanzane alla tropeana diventa un classico della cucina locale servito sia come antipasto, condimento o piatto unico.