Skip to main content

Il gusto di deliziarsi con un piatto stuzzicante

che si presta come unica pietanza o da contorno, veloce da preparare e soprattutto da consumare: ecco la frittata con cipolla rossa di Tropea

La frittata con la cipolla rossa di Tropea è un piatto saporito e veloce, sia nel prepararlo e soprattutto nel consumarlo. Può fungere da piatto unico per un pasto semplice e delizioso oppure come antipasto, condimento o anche da contorno per altre pietanze. È la delizia di chi desidera rilassarsi con una birra ghiacciata seduto in un tavolo dei ristoranti del centro storico o starsene tranquillamente a casa. Il procedimento è semplice e si presta a diverse varianti in base ai gusti e alla creatività di ognuno. Nel periodo autunnale vi abbiamo le cipolle dette “tardive”, ossia quelle lavorate e intrecciate verso la fine del periodo della raccolta, quando spiccano tonde e rubiconde e conservano al loro interno i raggi assorbiti nell’estate, raggi che ogni anno donano al celeberrimo bulbo un gusto più intenso e maturo.

Questa tipologia di cipolla rossa, insieme alla primaticcia (primaverile) è alla base della seguente ricetta: per prima cosa si affettano tre kg di cipolle lavate e mondate dalla buccia secca e sottile. Il taglio può essere alla brunoise o alla julienne, ma a Tropea si è sempre preferito ad anelli o a spicchi. Dopo averle affettate in modo omogeneo si fa soffriggere il tutto in una padella a fuoco moderato con olio evo e sale fino a farle ammorbidire donandogli il profumato colore della rosolatura. Nel contempo in una terrina bisogna battere sei uova con un pizzico di sale, pepe e abbondante parmigiano grattugiato per poi amalgamarle con le cipolle cotte e raffreddate. Si cuoce così l’insieme in una padella con olio d’oliva e a fuoco lento, quando ci si accerta che da un lato è ben cotto, con l’aiuto di un coperchio si rigira la pietanza per completare la cottura dall’altro lato. Appena pronta viene servita in un piatto largo, spesso la si accompagna a peperoni, melanzane, pomodori e aglio arrostiti a tutto fuoco su una griglia.