Cerimonia di conferimento delle Cittadinanze Onorarie, Tropea Palazzo Santa Chiara, 28.12.2021
Cerimonia di conferimento delle Cittadinanze Onorarie, Tropea Palazzo Santa Chiara, 28.12.2021
E quando al Santa Chiara si sono spente le luci e le immagini del fantastico video di LaC News24 hanno ricordato Jole Santelli, la Presidente della Regione Calabria, brava, giovane e bella, innamorata di Tropea, è stato veramente difficile non emozionarsi. Il suo affidarsi senza limiti a San Francesco di Paola e il suo auspicio di traghettare verso il bene la nostra terra sul suo miracoloso mantello mi hanno fatto pensare alla mia sconfinata fiducia nella nostra Madonna di Romania.
Assai toccante la testimonianza delle sorelle che ha confermato il forte apprezzamento di Jole per quello che lei definiva “Modello Tropea”, un progetto che avrebbe voluto promuovere facendo della nostra città la vetrina e l’icona dell’intera Regione. Il desiderio di renderle omaggio attraverso il conferimento della Cittadinanza Onoraria è stato esaltato dall’atmosfera resa unica dal Pianoforte magico del Maestro Emilio Aversano che, per pura coincidenza, ha offerto, in apertura, proprio uno dei brani che Lei, che suonava il piano fin da bambina, eseguiva spessissimo.
L’omaggio alla memoria ha voluto essere l’abbraccio di Tropea ad una persona amica, a una creatura straordinaria, per la sua grinta e la sua voglia di vivere intensamente fino all’ultimo briciolo di esistenza.
Jole rimane un punto di riferimento per il genere femminile e non solo, è una guida per tutti con la sua dedizione alla Comunità. Guardare a Lei come a una concittadina è una consolazione, una gioia ed anche la conferma che l’Amore vince sulla morte.
La manifestazione ha visto la presenza di Poste Italiane che, attraverso il servizio filatelico, ha presentato la cartolina Tropea Borgo dei Borghi 2021 ed ha proceduto all’annullo del francobollo, già dedicato all’On.le Santelli, con il timbro postale “Tropea Borgo dei Borghi 2021”. Presenti all’importante evento Fortunato Cuzzupoli, Responsabile Filatelia Poste Italiane per Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria ed anche il Direttore della filiale di Vibo e di Tropea.
La serata è stata condotta, con la consueta grazia, dalla Presidente della Pro Loco Mariantonietta Pugliese coadiuvata da Ginevra, la mia più giovane collaboratrice, una bellissima e intraprendente bambina dai capelli color del sole.
L’onorificenza è stata assegnata ad un’altra eccellente personalità: Gabriele Guzzo, in arte Gabo. Originario di Catanzaro. Gabo è un designer interdisciplinare di accessori di lusso, famosi in tutto il mondo, che fondono arte e moda con l’artigianato italiano. Le sue meravigliose borse sono pezzi unici, sculture gioiello costruite con cura quasi maniacale e sono disponibili persino nel magazzino di lusso Bergdorf Goodman sulla Fifth Avenue di New York.
Il suo motto “Molta arte, poco produzione” evidenzia il suo atteggiamento ecologista, contrario al consumismo e rispettoso dell’ambiente e il suo slogan preferito “Le nostre vite devono essere ricche di arte” conferma il suo rispetto assoluto per la Bellezza. Conferendogli la Cittadinanza d’Onore si è auspicato che la sua filosofia divenga lievito di crescita condivisa.
Gabo, che vive a Londra con la moglie e i loro due bambini, trascorre nella sua casa tropeana le vacanze estive e natalizie e come tutti gli artisti adora Tropea e trae ispirazione dalla sua bellezza. La sua borsa “Blu Tropea”, che sta per essere lanciata sul mercato esclusivo che contraddistingue le sue preziosissime creazioni, è un omaggio alla purezza e allo straordinario fascino del nostro mare.
La serata al Santa Chiara ha lasciato in tutti una sensazione speciale, i ricordi riaffiorati, veramente tanti, non hanno avuto il sapore amaro della nostalgia ma si sono arricchiti di speranza e di fiducia confermando il potere della Bellezza e dell’Amore che sempre riescono a vincere sul male.