Il Natale è sicuramente la festa più bella dell’anno perché annuncia la meraviglia dell’Amore che il Santo Bambino incarna
Il Villaggio di Natale: un sogno dal nome Tropea!
Il Natale è sicuramente la festa più bella dell’anno perché annuncia la meraviglia dell’Amore che il Santo Bambino incarna. É questo il senso profondo delle luci d’artista che brillano nel Borgo più bello d’Italia: una gioia sconfinata da godere assaporando il valore dell’esistere. Ecco perché sarebbe riduttivo considerare il nostro Villaggio di Natale un semplice espediente per conquistare visitatori prolungando la stagione turistica a vantaggio del settore commerciale, alberghiero e ristorativo.
Si tratta, piuttosto, di un’idea nata dalla volontà di elevare la qualità della vita a beneficio di quanti, tropeani e visitatori, desiderano assaporare la magia di un borgo incantevole, un luogo dell’anima in cui la storia ha lasciato tracce generose da svelare e gustare.
L’accensione delle luci ha spalancato le porte dell’evento natalizio alla presenza dell’arte: la musica, il canto e la gastronomia si sono combinate con l’energia positiva espressa dai tanti partecipanti che sono stati i veri protagonisti di una serata indimenticabile.
É stato veramente commovente toccare con mano la coralità dell’impegno profuso e la condivisione di emozioni positive in un periodo come questo ancora segnato dalla complessità.
É Il terzo atto di una scommessa che, avendo già ottenuto la vittoria, non è più un esperimento ma si avvia a divenire una tradizione e un riferimento per tutte le altre località del territorio che in parte hanno già raccolto lo stimolo.
L’iniziativa è sicuramente vincente perché evidenzia il potere attrattivo ad ampio raggio dei nostri luoghi: una bellezza senza tempo nel senso che non è legata ad una stagione o a un elemento isolato, come potrebbe essere il mare, sia pure impareggiabile nel suo esclusivo fascino, ma è capace di accogliere sempre, con le specificità proprie di ogni periodo dell’anno.
Il Villaggio di Natale di Tropea vuole dispensare serenità a tutti offrendo a ciascuno l’opportunità di vivere un’esperienza unica da apprezzare con l’atteggiamento di stupore tipico dei bambini.
Un mese e mezzo carico dell’atmosfera natalizia in cui immergersi tra tradizione e creatività.
Dai presepi artigianali nelle chiese e negli androni dei palazzi, ai concerti di musica di variegato genere, dai mercatini agli artisti di strada, da Babbo Natale alla Befana, dai presepi viventi alla prima lotteria di Natale, dal teatro ai convegni, dagli zampognari alla cucina con le zeppolate, il panettone alla cipolla e mille altre leccornie, dalle magnifiche luci d’artista alle atmosfere misteriose dei vicoli e alla magia delle terrazze mozzafiato affacciate sul mitico mare degli dei.
Una fantasmagoria di sensazioni si porge senza riserve ai cittadini e ai graditi ospiti del Borgo dei Borghi per vivere insieme un sogno dal nome Tropea.