Il Procuratore Nicola Gratteri ha calamitato l’attenzione perché il suo dire incontra il desiderio di tanti di una società giusta, civile e libera da tutte le mafie.
Rassegna Letteraria Città di Tropea
Emozionante l’incontro di ieri al Santa Chiara nell’ambito della prima Rassegna Letteraria Città di Tropea. Il Procuratore Nicola Gratteri ha calamitato l’attenzione perché il suo dire incontra il desiderio di tanti di una società giusta, civile e libera da tutte le mafie.
La targa ricordo della Città di Tropea, realizzata dal Maestro orafo Affidato, è stata offerta col cuore e la frase incisa “Che ognuno faccia la sua parte per costruire insieme l’alba di un giorno nuovo!“ sintetizza perfettamente la volontà di impegnarsi con convinzione perché questo avvenga.
Punto di partenza è la regola che va intesa nel suo effettivo valore di guida e di salvaguardia di libertà e non di limite o costrizione.
Non dobbiamo mollare, non dobbiamo soccombere alle negatività e per riuscirci bisogna lottare insieme per sconfiggere il male nelle sue tante forme. Le mafie si contrastano anche con l’educazione, con l’impegno civile e con la cittadinanza attiva che ci fa sentire la comunità come la nostra casa, il posto in cui veramente ritroviamo noi stessi.
Cogliamo il senso profondo dell’evento vissuto mettendo in pratica questi principi! Ognuno di noi può e deve fare la sua parte con costanza e gioia: sarà bello essere protagonisti dell’alba di un giorno nuovo!