Skip to main content

Attività e progetti dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea

Progetto L’Isola che non c’è: Educazione alla legalità

Il progetto è volto a promuovere la cultura della Legalità, i valori della Pace e della Cittadinanza Attiva. All’interno del progetto si distingue il “Campus della Legalità e della Cittadinanza” che viene realizzato ogni anno nell’istituto; si tratta di una settimana di impegni, attività e assemblee che avvicinano gli studenti alla realtà del nostro territorio e della società tutta promuovendo la vera cittadinanza attiva con gli studenti protagonisti di incontri e laboratori di teatro, musica, danza, arte, fotografia, giornalismo, cinema, lettura, scrittura, sport, cucina, impresa, tecnologie della comunicazione.

Progetto MIUR-MIBAC-Giffoni Film Festival “Cinema a Scuola”

Il progetto è finalizzato ad avvicinare gli studenti al mondo del Cinema e a promuovere la Cittadinanza Attiva. Educare alla bellezza, fornire conoscenze e competenze per coltivare sogni e progetti, accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso di crescita e di formazione rendendoli protagonisti della comunicazione e della creazione sono i punti cardine su cui si basa il progetto caratterizzato ogni anno da tre fasi:  attività laboratoriale con gli esperti del Giffoni Film Festival per la preparazione del lungo- corto o medio metraggio, realizzazione di quanto programmato e sceneggiato, partecipazione all’edizione del Giffoni Film Festival per condividere il proprio lavoro con migliaia di giovani italiani e stranieri.

LINK DEL CORTOMETRAGGIO “TROPEA’S STORIES”

https://cinemaperlascuola.it/progetto/io-non-ci-sto-istituto-istruzione-superiore-tropea/?fbclid=IwAR1sGtzjXr3UT3dIhtPAoZzu1tkMmjHOt0UHFT1yLoXkSRUbqlnAo_8TSzg

Progetto “Fare Scuola fuori dalle aule”

Il progetto è volto alla riduzione del tasso di dispersione e di abbandono e all’incremento del successo scolastico attraverso nuove metodologie didattiche di apprendimento, a stretto contatto con l’arte e con la natura.  Le attività di apprendimento si svolgono attraverso l’utilizzo delle dinamiche tipiche del gioco, del lavoro laboratoriale e della ricerca creativa propria della composizione letteraria, della recitazione e della fotografia. Gli alunni hanno la possibilità di usufruire di spazi laboratoriali adeguatamente attrezzati, presso il Mabos, Museo delle arti e del bosco della Sila. Acquisire, inoltre, nuove competenze sociali attraverso il dialogo e il confronto, acquisire consapevolezza nei confronti del patrimonio storico, naturalistico e artistico del territorio calabrese, coltivare i valori della solidarietà, dell’onestà, della non violenza, rappresenta il valore aggiunto del progetto.

Progetto Letture Meridiane

II progetto Letture Meridiane è rivolto a insegnanti, studenti e genitori lettori. Gli obiettivi principali sono: monitorare le effettive pratiche di educazione alla lettura, sostenere il fare concreto con la conoscenza di pedagogie e ricerche recenti riguardanti narrazione, lettura, rapporto con i libri, per creare una base comune di definizioni e un bagaglio teorico a cui poter attingere anche nel futuro; creare bibliografie mirate, immaginare percorsi di educazione alla lettura coinvolgendo i linguaggi multimediali delle nuove tecnologie, individuare punti forti e deboli delle pratiche già messe in atto, suggerire attività per mantenere attiva la rete educativa tra scuola, biblioteca e famiglia e territorio. Protagonisti del percorso sono gli studenti che cercano di leggere l’attualità anche con uno sguardo vicino ai loro interessi ed il loro mondo. A ciascun allievo/a viene assegnato un saggio di lettura o un romanzo della contemporaneità, da analizzare e capire nei suoi nuclei essenziali, per poi costruire una presentazione multimediale da esporre in pubblico, secondo un calendario organizzato dalla scuola/consiglio di classe. Le fasi di costruzione del lavoro multimediale includono alcuni elementi/collegamenti imprescindibili con la Costituzione, con il curricolo di Educazione Civica L.92/2019 e con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Progetto Oikos

L’obiettivo principale di tale progetto è promuovere l’interesse e la sensibilità degli studenti sulle grandi problematiche ambientali.  Il Progetto contenitore comprende numerosi sottoprogetti e attività che l’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea attua in collaborazione con il Comune di Tropea e con Enti e Associazioni operanti sul territorio quali il Circolo Legambiente di Ricadi. Le attività mirano a far conoscere agli allievi gli ambienti naturali di Tropea e dintorni, a renderli consapevoli dell’importanza del verde come risorsa per la valorizzazione del territorio, a sensibilizzarli sugli obiettivi dell’Agenda 2030 in relazione all’ambiente. Ancora ci si propone di rendere gli studenti protagonisti di azioni di tutela dell’ambiente, valorizzazione dei luoghi, dell’importanza di evitare gli sprechi e di riusare e riciclare nella convinzione che comprendere e conoscere stimola negli alunni consapevolezza, responsabilità e partecipazione.

Progetto “VELEGGIANDO SULLA SCIA DI ULISSE

Il progetto, realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea in collaborazione con il Vela Club Tropea è articolato in lezioni teoriche e pratiche e si propone di far entrare lo sport della vela nelle scuole valorizzando una grande risorsa del nostro territorio: il Mare.

Si riparte proprio dalla scuola per approfondire la conoscenza del mare, delle sue regole e delle sue bellezze, per riuscire a sensibilizzare le nuove generazioni ad un sano rispetto per l’ambiente. Fare sport in ambiente naturale aiuta a riscoprire il contatto con la natura, a misurarsi con essa acquisendo consapevolezza dei propri limiti e dei propri punti di forza, spinge all’osservazione e al controllo delle proprie emozioni e inoltre offre uno stimolo all’instaurarsi di sani stili di vita. La vela oltre ad essere proposta come un momento sportivo importante in cui viene rafforzato lo spirito di squadra, rappresenta un’esperienza che permette la conoscenza e il rispetto dell’ambiente acquatico, l’acquisizione di una cultura nautica, l’importanza del rispetto delle regole a salvaguardia della propria e altrui incolumità. Navigare a vela si traduce in un silenzioso viaggio che interessa sensi e cuore, un viaggio nella scoperta e nella consapevolezza dell’immensa ricchezza e bellezza del nostro territorio.