Skip to main content
Il Festival che non c’era… adesso c’è!

“Recitava così il claim dellla I Edizione.
Ed è proprio questo lo spirito che continua ad animare il Tropea Film Festival: regalare a Tropea un Festival del Cinema che le spetta di diritto. Dopo la I Edizione del nuovo corso, ci prepariamo ad accogliervi nella II edizione in una delle location più belle ed eleganti del Mediterraneo. Sette giorni a settembre che accenderanno i riflettori sul mondo del cinema e dello spettacolo. Nei pomeriggi ci saranno ancora di scena formazione, presentazione di libri, panel tecnici e masterclass oltre ad una sessione speciale dedicata alla proiezione delle opere finaliste.

Le location saranno Palazzo Santa Chiara, l’Antico Sedile e la Cappella Dei Nobili. Le serate, invece, si svolgeranno da domenica a mercoledì nel Centro Storico a Palazzo Santa Chiara e giovedì, venerdì e sabato nel piazzale antistante lo scoglio di Santa Maria dell’Isola per regalare uno spettacolo nello spettacolo grazie allo scenario naturale regalato dal panorama e dallo  scoglio illuminato
Tutte saranno coinvolgenti, emozionanti e ricche di ospiti. Non ci resta che augurarti buon Festival. “
Il Direttore Artistico
Emanuele Bertucci

LEGGI IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE

Oggi prende il via la seconda edizione del Tropea Film Festival, ideato da Emanuele Bertucci e dedicato a Marcello Mastroianni per il centenario della sua nascita. L’evento, presentato durante la Mostra del Cinema di Venezia, si terrà dall’8 al 14 settembre a Tropea, coinvolgendo diverse location storiche come Palazzo Santa Chiara, il Sedile dei Nobili e lo Scoglio di Santa Maria dell’Isola, dove si svolgeranno le serate finali e le premiazioni.

 

Con oltre 130 opere iscritte, il festival prevede la competizione tra cortometraggi, documentari e lungometraggi per premi di miglior regia, fotografia e attori. La giuria, presieduta dal regista Mimmo Calopresti, sarà affiancata da figure del cinema come Enzo Bossio e Valentina Gemelli. I premi, creati dal maestro orafo Michele Affidato, rappresentano lo Scoglio di Santa Maria dell’Isola, simbolo di Tropea.

 

Il festival ospiterà anche una mostra fotografica su Marcello Mastroianni, intitolata “Marcello, come here!”, a Palazzo Santa Chiara, e una rassegna cinematografica notturna in suo onore. Inoltre, una nuova collaborazione con WeShort offrirà opportunità di distribuzione per i cortometraggi in concorso, con un premio speciale per il miglior cortometraggio.

 

Il programma del festival prevede non solo proiezioni, ma anche concerti, dibattiti e incontri con esponenti del cinema. Un progetto speciale, “Un corto per Tropea”, vedrà la realizzazione di un cortometraggio durante una masterclass diretta da Daniele Ciprì. Infine, il festival promuove la sostenibilità con un impianto fotovoltaico per alimentare il palco e colonnine di ricarica per auto elettriche, grazie a una partnership con Main Solution e Ford York Auto Vumbaca.

I luoghi del Festival

Centro Storico

Il centro storico di Tropea è caratterizzato da stretti vicoli, antichi palazzi nobiliari, chiese e botteghe artigianali. Famoso per panorami spettacolari come quelli da Largo Migliarese, offre viste sul mare e sul Santuario di Santa Maria dell’Isola. Imperdibile la gastronomia locale, con specialità come la ‘nduja e la cipolla di Tropea.

Palazzo Santa Chiara

Il Palazzo Santa Chiara ospita il MuMaT, il Museo del Mare di Tropea. Espone fossili e reperti marini, con sezioni dedicate alla paleontologia e biologia marina. Originariamente un convento, è stato riqualificato nel tempo e oggi accoglie anche eventi culturali e mostre.

Antico Sedile dei Nobili

Costruito nel 1703 per ospitare il parlamento dei nobili, il Sedile di Portercole è stato più volte restaurato e ha servito come sede comunale fino al 1867. Oggi l’edificio, situato in Piazza Ercole, commemora eventi storici, tra cui i caduti della Prima Guerra Mondiale e Dante Alighieri.

Porto di Tropea

Il porto moderno di Tropea, sotto la rocca, può accogliere fino a 400 imbarcazioni ed è dotato di numerosi servizi, come ormeggi, ristoranti, e cantiere per la pesca. Famoso per le acque limpide, ha un ruolo storico nella battaglia di Lepanto del 1571.

Leave a Reply