La tradizione del riuso nella cucina tropeana, risultato dagli scambi commerciali e culturali con le necessità di riciclare gli alimenti base per offrire pietanze saporite e semplici da preparare
Quando si giunge a Tropea non si può non mangiare, oltre alla cipolla rossa preparata in svariati modi, un altro piatto molto semplice ma dal sapore intenso, legato alla tradizione del borgo tirrenico: la pasta con la mollica definita in dialetto ammuicata. Le prime testimonianze scritte della pasta ammuicata hanno origini in Lucania, da quanto risulta il piatto venne preparato da una popolana del posto per celebrare la cacciata dei saraceni.
Secondo la tradizione tropeana l’ammuicata ha come variante l’aggiunta dell’acciuga, tale modifica viene condivisa con i siciliani che rivendicano la tipicità del piatto tutto isolano. Il porto di Tropea per secoli fu approdo di riferimento tra le isole Eolie e la Sicilia, lo scambio di prodotti commerciali del tempo ed una marineria ben articolata favorirono lo scambio continuo di usanze tra i porti, ed i portolani favorirono all’arricchimento culturale dei posti frequentati, la tradizione tropeana ancora oggi rivendica tipicità dell’ammuicata.
Considerando la vicinanza alla Lucania il ponte tropeano tra le due realtà geografiche e culturali ed una forte flotta di pescatori abbiamo ragione di credere che il piatto sia originario di Tropea e successivamente esportato in Sicilia. Per preparare la ammuicata bastano pochi ingredienti semplici ma tutti essenziali. Per quattro persone, in una padella, far leggermente soffriggere, in olio evo, un aglio schiacciato e 2 acciughe diliscate, dissalate e ridotte a pezzetti, unendo anche il peperoncino tritato, versare circa 200 gr di mollica di pane raffermo sbriciolata e rosolarla a fuoco dolce rigirandola costantemente, a cottura ultimata, la mollica deve risultare croccante, aggiungere un pizzico di origano.
Una volta cotta la pasta al dente, in abbondante acqua salata, si preferiscono gli spaghetti, e averla scodellata, si pone su ogni pietanza un abbondante dose di ammuicata.